Il Territorio - La Ciociaria

Expo Logo

L’ampia zona che si estende a sud-est di Roma, oltre i Colli Albani e fino alle porte dell’Abruzzo e del Molise, costituisce la parte del Lazio chiamata Ciociaria.
Il suo nome, relativamente recente poiché è entrato nell’uso comune solo alla fine del ‘700, deriva dalla ciocia un tipo di calzatura rudimentale usata dagli abitanti del luogo fin dai tempi più antichi.

Per la sua strategica posizione geografica, centrale nel Lazio e nel cuore di Italia, ma soprattutto per la ricchezza di testimonianze storiche, le bellezze paesaggistiche, la cordialità e l’ospitalità.
Del suo popolo, la provincia di Frosinone risulta essere una delle mete privilegiate da quei turisti che intendono unire in un’unica vacanza cultura, natura, enogastronomia e benessere del corpo e della mente.

Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.