CIOCIARIA CUORE 2015 "Mangiare di Cuore: Nutrire in Prevenzione"

expo-logo

Medicina, Società ed Istituzioni devono operare in modo integrato per promuovere presso i cittadini, i medici e gli operatori sanitari, la cultura della prevenzione cardiovascolare al fine di garantire un’adeguata qualità della vita a tutte l’età.
E’ la X edizione di Ciociaria Cuore e come nelle precedenti edizioni si propone, in differenti sessioni, di aggiornare i medici sugli aspetti epidemiologici, clinici e sulle nuove strategie preventive alle malattie cardiovascolari orientandoli ad ampliare il proprio bagaglio culturale in senso multidisciplinare necessario per la definizione del rischio cardiovascolare globale.

In questi giorni si racconta all’EXPO del rapporto millenario fra uomo e cibo e Ciociaria Cuore attraverso il grande evento universale, vuole promuovere la storia, la cultura, la scienza di una alimentazione sana e corretta, come anche l’attività fisica, per ottenere l’efficacia per la prevenzione e per la lotta di patologie croniche.

Ciociaria Cuore ha da sempre avuto lo scopo di essere innovativa nell’aggiornamento e quest’ultima edizione unirà due momenti in differenti sessioni, uno sugli sviluppi clinici, di ricerca e di diagnosi per la gestione e prevenzione delle malattie cardiovascolari, l’altro direttamente dall’EXPO, sull’alimentazione sana e corretta anche con i prodotti agroalimentari ciociari che hanno dimostrato in differenti studi capacità cardio- e oncoprotettive. Un’alimentazione sana non significa necessariamente poco appetibile. La cucina sana e il bere salutare sono elementi importanti e fondamentali per favorire l’aderenza alle modifiche dello stile di vita unico obiettivo dell’intero progetto.

In una specifica sessione verranno, pertanto, presentate le singole caratteristiche degli alimenti e dei prodotti agroalimentari ciociari e le regole base di un buon utilizzo in cucina che possono aiutare i cittadini a prevenire le malattie cardiovascolari attraverso le “Ricette del Cuore” proposte da nutrizionisti e chef della provincia di Frosinone. Anche quest’anno, dunque, la provincia di Frosinone apre il suo grande cuore, grazie anche ad EXPO, ai medici e ai ricercatori che operano in ambito cardiologico, offrendo la sua ospitalità a quanti vorranno arricchirsi di nuovo sapere e condividere le proprie esperienze a livello nazionale ed internazionale.

Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.