Il Centro Antifumo

Il Centro Antifumo dell' Azienda Sanitaria Locale di Frosinone si trova in Via A. Fabi, all’interno del Centro di Prevenzione Cardiovascolare. Il servizio è stato attivato nel 2011 grazie all’integrazione multidisciplinare tra Dipartimento Disagio Devianza Dipendenza e S.S.D. Prevenzione Cardiovascolare. Il tipo di intervento prevede una metodologia basata sulle evidenze scientifiche internazionali e l’approccio terapeutico è fondato sulle raccomandazioni contenute nelle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità.

I professionisti che operano all’interno del CA sono il medico-cardiologo, lo psicologo, il counselor, l’infermiere professionale.

IL PERCORSO TERAPEUTICO

Nei primi incontri viene valutato il grado di dipendenza dalla nicotina e il livello di motivazione a smettere di fumare. Contestualmente viene effettuato lo screening cardiovascolare per accertare la presenza/assenza dei danni conseguenti al fumo di sigaretta; se necessario si invia il paziente ad ulteriori approfondimenti specialistici. Successivamente l’equipe stabilisce con il paziente la tempistica e le modalità per la cessazione dal fumo. All’interno del Centro Antifumo, la persona che decide di smettere di fumare, trova uno spazio di ascolto in cui esprimere liberamente le proprie paure rispetto alla possibilità di non farcela; il counseling di sostegno ha la funzione di infondere sicurezza verso il cambiamento. Nei casi indicati la psicoterapia breve offre la possibilità di un approfondimento delle dinamiche intrapersonali legate alla dipendenza dalla sigaretta. La terapia farmacologica viene prescritta al termine del percorso di valutazione qualora la condizione clinica del paziente lo richieda.

Tipologia di intervento:

  • Valutazione clinica 2-6 incontri
  • Terapia farmacologica
  • Counseling individuale 2-6 incontri 1-2 volte/settimana
  • Altre terapie: psicoterapia individuale breve

 

Le prestazioni prevedono una compartecipazione del paziente alla spesa in quanto alcune prevedono il pagamento del tiket. L’accesso è diretto e con prescrizione medica su ricettario SSN con la dicitura “Visita cardiologica per terapia di disassuefazione dal fumo”. Il Centro accoglie le prenotazioni tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30  al seguente numero 0775-882491.

 

Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.