Dott. Valerio Pecchioli

Il Dottor Pecchioli nato a Pontecorvo (Fr) il 18/07/1959 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università La Sapienza di Roma con Lode. Si specializza in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università Cattolica di Roma con Lode.

Inizia la sua attività come specialista presso la Asl di Frosinone come assistente medico al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pontecorvo dal 1989 al 1994. Dal 1994 al 2001 Dirigente Medico U.O.C.Medicina Interna come Responsabile ambulatorio di diagnosi e cura dell'Ipertensione Arteriosa e per la Prevenzione dei Fattori di Rischio Cardiovascolare e delle Malattie Cardiovascolari nel Presidio Ospedaliero Pontecorvo (Fr). Dal 2001 al 2005 Dirigente Medico U.O.C. Cardiologia Presidio Ospedaliero Cassino (Fr) .Dal 2005 ad oggi Responsabile della UOSD ‘Prevenzione cardiovascolare’, Dipartimento di Scienze Mediche, Azienda Sanitaria Locale Frosinone.

Dal 1990, socio ordinario della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e successivamente socio costituente della Sezione Regionale del Lazio della medesima Società di cui è stato coordinatore regionale nel 2009. E’ stato docente in diversi corsi di laurea in ‘Medicina Interna’ e da ultimo in ‘Farmacologia clinica’ nella Scuola di Specializzazione in Malattie dell’ Apparato Cardiovascolare, I Cattedra di Cardiologia, “Sapienza” Università di Roma. Ha pubblicato più di 50 lavori scientifici su riviste medico-scientifiche nazionali ed internazionali. Sempre attivo nel campo della ricerca su ipertensione arteriosa sistemica, prevenzione cardiovascolare, metodiche innovative di misurazione della pressione arteriosa brachiale e centrale.

In qualità di responsabile della UOSD Prevenzione Cardiovascolare ha promosso e realizzato nella ASL Frosinone, in considerazione delle linee guida nazionali ed internazionali, le procedure di assistenza preventiva cardiovascolare che prevedono la categorizzazione del rischio sia con un percorso anamnestico-diagnostico che con un sistematico approccio clinico-terapeutico.

Da quando è stato creato, 10 anni fa, è il Responsabile scientifico del Congresso ‘Ciociaria cuore’ e relatore di alto profilo in moltissimi congressi nazionali ed internazionali sui temi della prevenzione cardiovascolare e dell’ipertensione arteriosa sistemica.

Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.