Quanta fatica fare

Quanta fatica fare

La fatica o intensità di esercizio dipende dallo stato di allenamento della persona. Si consiglia un'attività di tipo moderato (si riesce a parlare mentre la si sta eseguendo) persone non allenate devono partire a fare attività in modo graduale sino ad arrivare all'intensità consigliata. Camminare con un buon passo senza fermarsi è un ottimo modo per fare attività fisica utile!

Bisogna mantenere la propria frequenza cardiaca sotto sforzo tra il 60-75% di un valore pari a 220 meno la propria età. Fare attività fisica 30 minuti al giorno, almeno 5 volte alla settimana. Chi è sano ed allenato può anche esercitarsi ad intensità elevate per almeno 20 minuti 3 volte alla settimana. Le persone disallenate, anziane dovrebbero iniziare con 15 minuti al mattino e 15 minuti al pomeriggio o anche 10 minuti ripetuti tre volte al giorno aumentando gradualmente il carico.

Durante la giornata:

  • fare le scale a piedi,
  • parcheggiare l'auto lontano da dove si deve andare,
  • scendere dall'autobus una fermata prima,
  • camminare avanti e indietro mentre si aspetta qualcuno,

sono alcuni esempi di come usare il tempo per essere più attivi.

Camminare a passo veloce per circa 30 minuti al giorno tutti i giorni permette di consumare 1000 kcal alla settimana!

Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

08/02/2015 - 15:41

Camminare ogni giorno è la forma di esercizio fisico più pratica per la maggior parte degli individui. Cammina almeno 1 Km 1/2 al giorno.

Dislipidemia e alimentazione
08/02/2015 - 15:37

Gli alimenti concessi sono:

  • carni bianche ( pollo, tacchino, petto di faraona, agnello, coniglio ),
  • tutti i tipi di pesce magri ( per esempio merluzzo, sogliola, orata ),
  • latte scremato, yogurt, ricotta,
  • pane integrale, grissini, fette biscott
30/09/2015 - 10:52

E' noto che per le malattie cardiovascolari, così come per molte altre patologie, la prevenzione e la cura passano anche attraverso una sana alimentazione che è considerata uno dei cardini della prevenzione.

fumo
25/01/2015 - 12:17

Quando si accende una sigaretta si liberano almeno 4000 componenti.

stop al fumo
25/01/2015 - 12:14

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Smettere di fumare a qualsiasi età aiuta la tua circolazione e migliora la tua salute.