Smettere di fumare

stop al fumo

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Smettere di fumare a qualsiasi età aiuta la tua circolazione e migliora la tua salute. Il tuo rischio di cardiopatia coronarica, una delle più comuni cause di morte e di invalidità con il progredire dell'età, si dimezza già dopo un anno di astensione dal sumo. Smettere di fumare inoltre riduce la probabilità di andare incontro a problemi resporatori e al cancro del polmone. Un indagine condotta si ex fumatori ha rilevato che più del 90% ha smesso da solo. Gran parte degli ex fumatori ha compiuto numerosi tentativi di smettere prima di riuscirci definitivamente. Pertanto, non dire mai "io non ce la faccio", ma continua a provare.

  • Fissa una data precisa.
  • Stabilisci un giorno per smettere di fumare.
  • Non comprare sigarette da portare con te oltre il giorno stabilito. Informa la tua famiglia ed i tuoi amici che hai deciso di smettere e pregali di darti il loro aiuto ed incoraggiamento.
  • Chiedi loro di non offrirti sigarette.
  • Getta via le sigarette. Se conservi delle sigarette in giro, prima o poi cederai e ne fumerai una, poi un'altra e così via. Buttale via, così rendi meno facile la ripresa.
  • Prova a masticare gomma come sostituto delle sigarette.
  • Passa il tuo tempo con "non fumatori" piuttosto che con "fumatori".
  • Identificati come non fumatore (in treno, al ristorante, etc.). Evita di passare del tempo con dei fumatori. Non puoi dire agli altri di non fumare, ma nulla ti obbliga a sedere con loro quando fumano. Decidi di allontanarti da dove si fumano le sigarette.
  • Tieni le tue mani occupate. Prendi un libro o una rivista.
  • Prova delle attività manuali (disegno, modellismo, maglia od altro).
  • Intraprendi nuove attività che escludano la possibilità di fumare. Iscriviti ad un corso di ginnastica e seguilo regolarmente. Iscriviti a corsi o gruppi di studio.
  • Iscriviti a programmi di cessazione del fumo, se ti può aiutare. Se hai intenzione di smettere di fumare o se hai tentato di farlo e non ci sei riuscito, forse non è solo questione di volontà. Alcune persone ottengono migliori risultati aderendo a programmi individuali o di gruppo finalizzati ad offrire precise istruzioni e strategie.
  • Prendi un considerazione la gomma alla nicotina od i cerotti di nicotina. L'uso della gomma o dei cerotti alla nicotina, prevede un processo in due stadi. Nel primo si impara a restare senza fumare ma non senza nicotina. Nel secondo diminuendo la dose di nicotina ti disabitui alla nicotina stessa. Tieni presente che cerotti o gomma alla nicotina non sono una cura miracolosa servono solo a non sospendere l'apporto di nicotina con l'interruzione brusca della sigaretta. Devi in ogni caso imparare a vivere la vita quotidiana senza sigarette.

Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.

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  • pane integrale, grissini, fette biscott
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