Disfunzione erettile

Disfunzione erettile

Cosa è la disfunzione erettile ?

E’ l’incapacità di raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto sessuale soddisfacente la cui prevalenza nella popolazione generale è difficile da stimare per la disomogeneità dei risultati dei diversi studi.

Come si diagnostica?

Esistono dei test appositi sulla funzione sessuale.

Il problema ha notevole rilevanza sia dal punto di vista epidemiologico che clinico-sociale.

La sessualità è una parte importante del benessere psicofisico globale dell’individuo. La disfunzione erettile è un disturbo sessuale molto comune. Ci sono diverse opzioni terapeutiche disponibili per il suo trattamento.

Presso il Dipartimento di Prevenzione cardiovascolare vengono somministrati questionari per poter indagare in maniera discreta l’esistenza del problema che va indagato accuratamente essendo espressione di alterazione della funzione endoteliale con possibilità di essere addirittura la prima manifestazione di malattia aterosclerotica diffusa con le conseguenze note in termini di morbidità e mortalità cardiovascolare.

Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Iperuricemia
08/02/2015 - 15:33

L’iperuricemia è un problema metabolico che sta aumentando nel mondo da alcuni anni.

12/03/2015 - 09:06

L’autoimmunità è causa di diverse malattie croniche che, considerate nel loro insieme, interessano la donna in percentuale tre volte superiore rispetto a quella dell’uomo.

24/03/2015 - 17:00

La carenza di vitamina D si ricontra in circa il 30-50% della popolazione generale. Le evidenze scientifiche a supporto del legame fra vitamina D e sistema cardiovascolare sono, ormai, assodate per molteplici aspetti.