Cardiopatia ischemica
E’ una patologia caratterizzata dall’incapacità del circolo coronarico di soddisfare le richieste in termini di apporto di ossigeno e nutrienti del miocardio. La causa principale è la presenza di un restingimento (stenosi) a carico dei vasi coronarici epicardici.
Trattare i fattori di rischio quali ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete ecc riduce il rischio di malattia.
La cardiopatia ischemica è la causa principale, a sua volta, di insufficienza cardiaca.
Oggi giorno la gestione in acuto e in cronico di pazienti affetti da cardiopatia ischemica, grazie ai miglioramenti delle tecniche invasive percutanee e al grande numero di farmaci a disposizione, è migliorata notevolmente. Nonostante ciò, la patologia cardiovascolare è ancora la prima causa di morte nel mondo per cui una corretta PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE rappresenta ancora il fulcro per la riduzione di tali eventi.
Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
L’insufficienza cardiaca rappresenta la principale causa di ospedalizzazione in soggetti di età ≥ 65 anni negli Stati Uniti e, a differenza di altre complicanze della malattia ipertensiva, la sua prevalenza è andata crescendo nel corso degli ultimi 30 anni.
L’ictus è una malattia frequente, grave e potenzialmente fatale. Ogni anno 2.5 italiani su 1000 hanno un ictus. Può causare grave disabilità residua nei soppravissuti se non trattato in tempo e adeguatamente.
La fibrillazione atriale è la più frequente aritmia cardiaca con una prevalenza stimata fra l’1 e il 2% nella popolazione generale.
Più di sei milioni di Europei sono affetti da fibrillazione atriale (FA) e la sua prevalenza incrementerà di 2.5 volte nei prossimi 50 anni.
Cosa è?
Dilatazione permanente dell’arteria principale del nostro corpo con modifica della sua normale struttura che può essere interessata in tutte le sue porzioni, dall’origine fino alla biforcazione.