Diabete e Sindrome Metabolica

diabete

Nell’ambito di una corretta strategia di prevenzione cardiovascolare non si può dimenticare di affrontare temi tanto importanti quali il diabete mellito e la sindrome metabolica. Conoscere queste due entità è estremamente importante per la corretta stratificazione iniziale del rischio cardiovascolare globale e per poter scegliere la strategia terapeutica migliore. In questa area tematica il diabete e la sindrome metabolica verranno descritti singolarmente per non creare confusione nell’utente. Bisogna tenere in considerazione però, che l’OMS ha coniato il neologismo DIABESITA’ per sottolineare la stretta associazione fra diabete mellito tipo 2 e l’obesità.

Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Dislipidemia e alimentazione
08/02/2015 - 15:37

Gli alimenti concessi sono:

  • carni bianche ( pollo, tacchino, petto di faraona, agnello, coniglio ),
  • tutti i tipi di pesce magri ( per esempio merluzzo, sogliola, orata ),
  • latte scremato, yogurt, ricotta,
  • pane integrale, grissini, fette biscott
Diabete
12/03/2015 - 09:05

Il diabete mellito di tipo 2 (DM2) è una patologia poligenica ad eziologia multifattoriale in cui fattori genetici e ambientali, interagendo in vario modo, determinano la comparsa di diverse alterazioni metaboliche, tra le quali l’iperglicemia rappresenta il parametro classicamente utilizzato a f

Il cuore delle donne
05/02/2015 - 18:28

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nelle donne italiane: 43.8% dei decessi circa.
La cardiopatia ischemica è la principale causa di morte cardiovascolare nelle donne < 75 anni.

19/11/2014 - 21:03

E’ oramai noto come la salute delle donne passi attraverso un corretto stile di vita e attraverso lo screening precoce delle patologie che maggiormente incidono sull’aspettativa di vita media.

obesità
25/01/2015 - 12:33

Condizione patologica cronica, a genesi multifattoriale, caratterizzata da un eccesso di peso corporeo dovuto ad abnorme accumulo di tessuto adiposo nell’organismo. Allo stato attuale, l’obesità costituisce un problema sociosanitario di notevole entità.