Counseling Motivazionale

Il Counseling Motivazionale , costituisce sicuramente la novità per ciò che concerne le attività ambulatoriali offerte dalla SSD Prevenzione Cardiovascolare.In quest’ambito , si offre al paziente un sostegno pratico , emotivo, scientifico e funzionale , allo stile di vita adottato fino a quel momento. Viene proposto un percorso di circa 3-4 incontri nell’ambito del quale il paziente è posto al centro dell’interesse operativo di tutti i componenti dello staff ( ognuno per la propria competenza ) che compone l’intera SSD Prevenzione Cardiovascolare.Pertanto :

  • mettendo in luce punti di forza e punti di debolezza,
  • tenendo conto di fattori di rischio ,
  • integrando il percorso medico-scientifico intrapreso con la figura medica ,

il paziente , ha realmente la possibilità di :

  • riflettere sul proprio stato di salute,
  • maturare l’idea di un cambiamento e di conseguenza adottare quel processo necessario alla propria vita.

Gli ambiti che vengono considerati sono quelli relativi all’alimentazione, all’attività fisica svolta, alla sfera emotiva e gli obiettivi che si intende raggiungere sono quelli implicitamente emersi nell’ambito della visita medica eseguita : raggiungere un benessere quanto più duraturo possibile. Inteso quest’ultimo, non solo fisicamente , ma anche in senso olistico del termine. Nello specifico, si intraprende il percorso di Counseling Motivazionale , perché lavorando sulla difficoltà del paziente , organicamente si possa verificare il ridimensionamento dei valori pressori , per far si che si verifichi calo ponderale, perché , in sostanza , ci sia un approccio nei confronti del proprio stile di vita, quanto più salutistico sia possibile.

Disclaimer. Questo sito web propone contenuti a scopo informativo e di prevenzione e, in nessun caso, tali contenuti possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica e il rapporto diretto con il medico.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

obesità
25/01/2015 - 12:33

Condizione patologica cronica, a genesi multifattoriale, caratterizzata da un eccesso di peso corporeo dovuto ad abnorme accumulo di tessuto adiposo nell’organismo. Allo stato attuale, l’obesità costituisce un problema sociosanitario di notevole entità.

12/03/2015 - 09:05

QUANTO SIETE DIPENDENTI (test di Fagerstrom)

Dopo quanto tempo dal risveglio accende la prima sigaretta?

  1. Entro 5 minuti
  2. Entro 6-30 minuti
  3. Entro 31-60 minuti
  4. Dopo 60 minuti

Punteggio (1=3;2=2;3=1;4=0)